MYVOLLEY ALBA SCHOOL

Stagione 2022-23
Progetto sperimentale

FINALITÀ DEL PROGETTO

Migliorare la preparazione delle nostre atlete attraverso un’analisi dello stato attuale delle loro competenze tecniche e individuazione delle criticità a cui dare priorità.

Attraverso questo approccio s’intende anche valorizzare le competenze degli allenatori proponendo loro dei percorsi metodologici da applicare per la risoluzione di problematiche tecniche.

ATLETE COINVOLTE

Under 14 del MyVolley e dell’Alba Volley (anni 2009-2010).

LO STAFF

Tony Giannotti
Direzione Tecnica

Simone Ligorio
Responsabile progetto

Tiziano Boiocchi
Analisi Video

APPROCCIO METODOLOGICO

La prima parte del lavoro ha visto l’esecuzione di TEST ANALITICI su due fondamentali e su cui, successivamente, è stata redatta una scheda di valutazione per ogni singola atleta.
La scheda oltre ad analizzare i punti di forza e di debolezza dell’atleta sul fondamentale, individua le priorità da affrontare per superare le criticità individuate.
Durante i Test le atlete sono state filmate e ad ognuna di loro verrà consegnato un video personalizzato.

La seconda parte del lavoro ha visto uno STAGE per fondamentale nei quali sono state proposte delle metodologie di lavoro volte alla risoluzione delle principali problematiche riscontrate nei test.
Gli stage sono stati condotti dai Responsabili del progetto, e alla presenza degli allenatori dei gruppi.

La terza parte del lavoro ha visto un momento di confronto con i tecnici (CLINIC) e la consegna agli stessi di proposte metodologiche individuali da svolgere in palestra nei mesi successivi.
Il quarto ed ultimo step ha visto il ritorno in palestra al fine di eseguire nuovamente i test, e vedere se le criticità individuate sono state in tutto o in parte superate (FEEDBACK).